Alto Adige Balance

© 2017 Hotel Teutschhaus

Nel mese di aprile ci sono già 200 ore di sole e la bella fioritura dei meli in Alto Adige è un evento da non perdere. Gli alberi vestiti di bianco emanano una deliziosa fragranza che riempia tutta la valle - semplicemente indescrivibile!

Gli spiriti si risvegliano dal loro letargo, i bambini giocano ancora una volta nei giardini, le persone anziane si siedono al sole per un piacevole gioco di carte. Questa stagione è ideale per le persone e le famiglie che amano osservare la la natura durante la crescita, prendere brevi gite o semplicemente fare una piacevole passeggiata attraverso i villaggi.

A  questo tempo di rinascita da maggio a giugno offriamo il programma “Alto Adige Balance 2016”, che mira a riattivarel’equilibrio del anima e del corpo dopo l’inverno.

La località di Cortina sulla strada del Vino deve il suo soprannome, “piccola Venezia”, alle devastanti inondazioni che nei secoli scorsi hanno ripetutamente colpito la Valle dell’Adige. Nel corso del tempo furono compiuti grandi sforzi per prosciugare le paludi dell’Adige intorno a Cortina, strappando al fiume, un poco alla volta, nuove superfici coltivabili. Questi lavori di miglioramento però portarono progressivamente alla rettifica e all’addomesticamento del corso dell’Adige. Per restituire agli animali e alle piante di queste zone il loro spazio vitale il comune più piccolo della Strada del Vino, con una superficie di appena 2 chilometri quadrati, negli ultimi dieci anni ha ricavato dieci biotopi tra i meleti e i vigneti. La nostra escursione ad anello permette di gettare uno sguardo sull’interessante storia di questo territorio, sui metodi di coltivazione e sulla biodiversità ma soprattutto sul ruolo dei biotopi che cercano di restituire in parte alla natura quanto l’uomo le ha sottratto.

La facile passeggiata si snoderà tra i vigneti e i meleti con ritmi rilassati e senza particolari dislivelli. Faremo tappa presso i vari biotopi per ammirare la varietà della loro flora e fauna. Il contatto con questa vitale prosperità ci spingerà a cercare in noi stessi e a rifornirci delle energie necessarie per la nostra frenetica vita quotidiana.

Oltre 40 attività "Balance 2016" in zona completano la nostra offerta per garantire che ognuno trovi ciò che fa per lui.

© 2017 Hotel Teutschhaus